Wi-FI HotSpot

Attività svolta per la realizzazione del progetto

Per la realizzazione del progetto WiFi nel Comune di Onigo-Pederobba sono state effettuate le installazioni di hotspot in 7 aree pubbliche individuate dall’Amministrazione per il maggior afflusso di utenti potenziali. In particolare le zone come il Centro Giovani o i centri frazionali consentono ai molti utenti di poter accedere al servizio da una postazione fissa o da un notebook, mentre quelli che si trovano in aree esterne possono utilizzarlo in mobilità o sostare in appositi spazi attrezzati con tavoli e panchine.

In dettaglio le zone coperte sono le seguenti:

  • Parco Europa ad Onigo: coperta tutta l’area esterna all’edificio comunale e al parco vicino
  • Impianti sportivi di Onigo: coperta tutta l’area esterna agli impianti sportivi
  • Parco Opere Pie: dall’edificio polifunzionale della proloco viene coperto tutto il parco antistante
  • Piazza IV Novembre a Pederobba
  • Sala polifunzionale c/o Gruppo Alpini: coperta l’area dei locali interni
  • Centro frazionale Covolo: coperta l’area esterna pubblica antistante il bar VIAVAI
  • Biblioteca comunale: coperta l’area interna punto di ritrovo per corsi e attività giovanili

In ogni punto è stata prevista una connettività ADSL o via rete Hiperlan/Wimax dedicata per garantire la massima banda disponibile con il beneficio migliore al minor costo. Ogni punto o hotspot consente la navigazione internet senza limiti di tempo o traffico. L’utente si registra utilizzando un sistema automatico via SMS e le sue credenziali sono valide per sempre su tutti i punti.

Il servizio erogato consente di usufruire di tutti i protocolli internet (navigazione web, posta elettronica chat, etc..) e puo’ essere utilizzato anche dall’amministrazione in futuro per accedere alle zone circostanti con sistemi di monitoraggio del territorio o videosorveglianza.

Ogni punto / hotspot ha circa 2 o 3 access point wifi a 2,4 ghz. Quelli in ambiente esterno sono tutti settoriali per garantire la massima copertura e la massima distanza dall’antenna. Quelli interni sono ti tipo omnidirezionali per coprire singole zone piu’ limitate nello spazio.

L’autenticazione e l’archiviazione dei logs di accesso sono centralizzati sul server del provider a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’hardware utilizzato è del produttore Ubiquiti leader sul mercato del wireless professionale.

 wifi hotspot

torna all'inizio del contenuto