Progetto Radar


Area Montebellunese. Progetto Radar
 
Progetto RADAR nasce nel 2017 grazie ad un finanziamento regionale per le politiche giovanili, vinto dal Comune di Pederobba. Il suo focus sono le politiche attive per il lavoro e tuttora questa progettualità vuole dare risposte a chi non trova lavoro.
Progetto Radar è diventato negli anni l'azione principale dell'Area Montebellunese, una rete di Comuni che si occupa di politiche giovanili e di comunità, da oltre vent'anni.
Radar nasce per diventare un modello territoriale di riferimento innovativo per le politiche attive del lavoro.
Sono due gli assi di sviluppo: da un lato riconosce alle aziende un ruolo centrale rispetto all’occupazione, dall’altro massimalizza le opportunità di incrocio tra aziende e persone, perché i destinatari saranno individuati tra chi meglio risponde ai fabbisogni aziendali.
Radar permette di conoscere maggiormente il tessuto socio-economico locale ed essere molto chiari nei confronti dei cittadini coinvolti. I destinatari del Progetto sono sia le aziende che i cittadini residenti nei nove Comuni promotori che compongono l’Area Montebellunese. Non ha uno sportello fisico, aperto al pubblico, ma “attiva ricerche su misura”, dopo che le aziende hanno richiesto l’intervento dell’equipe Radar.
 
Il Progetto è stato fin da subito molto seguito, raccogliendo decine di offerte e centrinaia di curriculum, da marzo 2017.  La prassi di lavoro è articolata ma ben strutturata. Dopo la raccolta della job analysis, si promuove la ricerca (online e offline), si scremano e conoscono  i candidati/e fino alla presentazione di una rosa di persone alle aziende.
 
Nel 2021, nonostante le difficoltà, dovute alle condizioni sanitarie, abbiamo raccolto più di 80 offerte, riuscendo a trovare l'ncrocio quasi per la metà delle ricerche. In generale, il dato che riteniamo più rilevante è il numero di candidature “portate, presentate e lasciate” alle aziende coinvolte (mediamente tre ad azienda). Oltre ad una opportunità per chi offre lavoro, molti cittadini potranno essere coinvolti o richiamati in altri momenti dall'azienda stessa.
 
Per non perdere le offerte raccolte dal Progetto vi suggeriamo di registrarvi nel sito e seguire le comunicazioni  via web o social. Ecco i riferimenti: Progetto Radar www.progettoradar.it (email: info@progettoradar.it), recapito telefonico (3290459861), pagina FaceBook (Progetto Radar).
 

torna all'inizio del contenuto