• Home
  • Uffici
  • Accesso agli atti

Diritto Di Accesso Agli Atti E Ai Documenti

I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti in possesso dell'amministrazione secondo le modalità e con i limiti previsti nel Regolamento comunale.

Diritto all’informazione e partecipazione ai procedimenti.

E’ il diritto di ogni cittadino di essere informato qualora venga iniziato un procedimento amministrativo che lo riguardi e di ottenere nella maniera più ampia notizie sulle attività e sulle deliberazioni degli organi del Comune. L'avviso di avvio di procedimento, con l'indicazione del funzionario responsabile e dei suoi poteri, dei termini fissati per la conclusione del procedimento, dell'ufficio presso il quale può essere presa visione degli atti relativi, è infatti un preciso obbligo per il Comune, il cui mancato rispetto conduce all'invalidità degli atti posti in essere.
E' inoltre riconosciuto al cittadino il diritto di presentare memorie scritte e documenti relativi al procedimento amministrativo in corso. E' obbligo dell'amministrazione valutare tali atti per l'adozione del provvedimento finale. 

Modalità

Accesso informale

Il diritto di accesso può essere esercitato informalmente con richiesta anche solo verbale. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto, spiegando le ragioni delle richiesta. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità.

Accesso formale

Se non è possibile accogliere la richiesta informale, l'interessato è invitato a presentare una domanda formale e motivata che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento richiesto.
L'Ufficio provvederà a fornire l'apposito modulo di richiesta.

Tempi di risposta

Il procedimento di accesso deve concludersi entro i 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Esclusione dall'accesso

E' escluso l'accesso agli atti e ai documenti nei casi in cui si rischi di pregiudicare il diritto di riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese. In questi casi, si provvederà a comunicare con risposta scritta il diniego, indicando le disposizioni di legge e i motivi.

Costo

La visione degli atti e dei documento è gratuita. E' invece previsto un costo per le fotocopie: 
0,15 Euro per copie formato A4;
0,26 Euro per copie formato A3.

Dove andare

Rivolgersi all'Ufficio Segreteria.

Copyright © 2017 - Comune di Pederobba TV
Piazza Case Rosse 14 - 31040 Onigo di Pederobba | Tel. 0423 680911- fax 0423 64185 | Codice Fiscale 83001210265 - Partita IVA 01199310267                                                                       adm