URP

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il nuovo strumento a disposizione dei cittadini per favorire ed agevolare l’accesso ai servizi pubblici, si avvale dei più avanzati strumenti informatici e di sistemi innovativi per raggiungere i propri obiettivi, sollecita  la collaborazione dei cittadini chiamati a partecipare al continuo miglioramento dei servizi offerti con suggerimenti, critiche e reclami. Lo scopo di questi link è quello di offrirti un utile servizio  affinché il cittadino possa trovare tutte le informazioni che riguardano la struttura e il funzionamento della "macchina comunale".

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie le proposte, le segnalazioni ed i reclami dei cittadini, allo scopo di favorire un continuo scambio tra Comune e cittadinanza e poter migliorare qualità e modalità di offerta dei servizi. I relativi moduli sono disponibili presso la nostra sede e scaricabili on-line.

Scarica qui la documentazione URP:

Garantisce la TRASPARENZA attraverso il riconoscimento e la tutela dei diritti dei cittadini:

Diritto all'informazione e partecipazioni ai procedimenti

E' il diritto di ogni cittadino ad essere informato qualora venga iniziato un procedimento amministrativo che lo riguardi e ad ottenere nella maniera più ampia notizie sulle attività e sulle deliberazioni degli organi del Comune.

L'avviso di avvio di procedimento, con l'indicazione del funzionario responsabile e dei suoi poteri, dei termini fissati per la conclusione del procedimento, dell'ufficio presso il quale può essere presa visione degli atti relativi, è infatti un preciso obbligo per il Comune, il cui mancato rispetto conduce all'invalidità degli atti posti in essere.

E' inoltre riconosciuto al cittadino il diritto di presentare memorie scritte e documenti relativi al procedimento amministrativo in corso. E' obbligo dell'amministrazione valutare tali atti per l'adozione del provvedimento finale.

Diritto di accesso agli atti

L'URP asssicura l'ACCESSO AGLI ATTI a tutti i cittadini del Comune di Pederobba- ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - e a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti - come disposto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi:
- l'esame dei documenti è gratuito;
- il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione.
Il Comune di Pederobba ha fissato il rimborso spese a carico del richiedente nelle seguenti misure:
- copia formato A3= 0,26€ ;
- copia formato A4=  0,15 €;

- copie liste elettorali e stampe varie eseguite con l'utilizzo dei sistemi informatici= 0,10 € ;
- stampe varie realizzate con supporti informatici di formato A3=  0,20 €;

La richiesta di accesso ai documenti per i non residenti nel Comune di Pederobba deve essere motivata. 

Scarica qui il modulo di richiesta:

Per saperne di più clicca qui

 

Visione e copia di deliberazioni

Per avere copia delle deliberazioni adottate dalla Giunta o dal Consiglio Comunale si può fare richiesta all'ufficio Segreteria.

Albo Pretorio

E' il luogo dove vengono esposte le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti, gli avvisi ed in generale gli atti, anche di altre amministrazioni pubbliche, che devono essere portati a conoscenza di tutta la cittadinanza.

Vi vengono anche esposti gli avvisi relativi ad atti destinati a cittadini ai quali non hanno potuto essere notificati per motivi di irreperibilità.

Modulistica

Clicca qui per vedere la modulistica.

 

Copyright © 2017 - Comune di Pederobba TV
Piazza Case Rosse 14 - 31040 Onigo di Pederobba | Tel. 0423 680911- fax 0423 64185 | Codice Fiscale 83001210265 - Partita IVA 01199310267                                                                       adm