Ufficio Lavori Pubblici

Orario al pubblico:

Lunedì 15.00 - 18.00

Giovedì 09.00 - 12.30

Oppure altri giorni previ oappuntamento

Tutte le segnalazioni e le richieste di intervento relative a:

Illuminazione pubblica. Impianti semaforici. Segnaletica stradale. Manutenzione strade, piazze, marciapiedi, fossati e verde pubblico

Il cittadino si può rivolgere a questo ufficio per segnalare eventuali necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico. Sono esclusi dalle competenze comunali la fognatura consortile (gestita dal Consorzio Intercomunale dell'Alto Trevigiano) e la rete del gas metano (gestita dall'ASCO Piave) per i quali il cittadino deve rivolgersi ai rispettivi enti.

Autorizzazioni scavi su strade e occupazione suolo pubblico

Per ottenere tali autorizzazioni il cittadino deve inoltrare domanda in carta bollata allegando una planimetria in scala adeguata che riporti la zona oggetto di intervento. L'ufficio provvederà a rilasciare l'autorizzazione con le prescrizioni del caso.

Allacciamenti e manutenzione acquedotto

Per un nuovo allacciamento il cittadino deve inoltrare la domanda che va compilata sugli appositi moduli reperibili presso questo ufficio, alla quale vanno allegate n. 2 marche da bollo e la ricevuta di versamento del contributo per l'allacciamento (commisurato alla distanza che corre tra il centro della strada e la proprietà privata), effettuato presso il Tesoriere comunale: Veneto Banca.

Nel caso di subingresso il cittadino dovrà presentare la domanda come sopra alla quale vanno allegate n. 3 marche da bollo e la ricevuta di versamento dei diritti di presa, effettuato presso l'ufficio economato del Comune.

Comunicazioni danni derivanti ai cittadini dal patrimonio del Comune

L'ufficio provvederà a raccogliere le segnalazioni nonché ad effettuare i sopralluoghi e gli interventi ritenuti più necessari. In ogni caso il cittadino deve sempre poter documentare il danno subito per eventuali risarcimenti da parte del Comune.

Manutenzione strutture e impianti di edifici pubblici e scolastici

L'ufficio provvede alla manutenzione degli edifici comunali e relativi impianti. Il cittadino che ne usufruisce può segnalare eventuali disfunzioni o necessità di cure alle strutture.

Opere pubbliche e gare d'appalto

Presso questo ufficio sono reperibili le informazioni riguardanti:

• Programma pluriennale delle opere pubbliche
  • Bandi di progettazione
  • Bandi di appalto di lavori pubblici e loro gestione (esclusi contratti)
  • Gare per trattative private di forniture in economia.

SERVIZIO TUTELA AMBIENTALE

Conseguentemente al passaggio di competenze dal Comune di Pederobba al Consorzio di Bacino TV3 per la gestione dei rifiuti solidi urbani, si rende necessario riportare alcune notizie utili per il buon funzionamento della raccolta differenziata dei rifiuti.

1)     RACCOLTA INDUMENTI USATI

Con Deliberazione della Giunta Comunale N. 41 del 24.05.1999 è stata approvata la convenzione con la Caritas Tarvisina per raccolta degli indumenti usati. Sono stati quindi posizionati nei pressi delle parrocchie di Pederobba, Onigo e Covolo dei cassonetti per la raccolta degli indumenti usati e oggetti in cuoio. La raccolta viene eseguita a cura di una Cooperativa convenzionata con la Caritas Tarvisina. Si invitano tutti i cittadini ad utilizzare al meglio detti contenitori e non introdurre altri tipi di rifiuti.

2) RACCOLTA CARTA PORTA A PORTA, RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO E RACCOLTA RIFIUTI PARTICOLARI.

• Raccolta carta. La raccolta della carta con il servizio porta a porta avverrà il terzo mercoledì di ogni mese ( VEDI calendario di seguito riportato).

• Raccolta rifiuti ingombranti a domicilio. I rifiuti ingombranti vengono raccolti il primo e terzo giovedì di ogni mese a domicilio, previa prenotazione telefonica al numero verde 800 060404 alla ditta DE VIZIA – ECOLOGICA – IDES . Il servizio è gratuito fino al giorno 01.11.2000 successivamente il servizio diventerà a pagamento.

• Raccolta Rifiuti Particolari. Il terzo martedì di ogni mese dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la Piazza del Municipio, sosterà un apposito mezzo per la raccolta dei seguenti materiali di provenienza esclusivamente domestica:

- Batterie auto;
- Oli e grassi per motore, Oli vegetali;
- Lampade alogene,Tubi neon,Tubi catodici;
- Contenitori per fitofarmaci, anticrittogamici;
- Smacchiatori, diluenti impregnanti, vernici , contenitori etichettati   T/F;
- Pile, medicinali scaduti, termometri e siringhe;
- Cartucce toner, stampanti;
- Bombolette spray.

Riepilogando:

• Raccolta carta: terzo mercoledì di ogni mese;

• Raccolta ingombranti a domicilio: primo e terzo giovedì di ogni mese;

• Raccolta rifiuti particolari: terzo martedì di ogni mese.