Contributo regionale Buono Libri 2021 - 2022

Pubblicata il 21/09/2021

Presentazione domanda dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 termine perentorio)
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:
  • libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
1. frequentano, nell’anno 2021-2022 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
2. hanno il seguente ISEE 2021:
  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
  1.  entra nella pagina internet cliccando qui
  2.  va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3.  apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4.  clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5.  compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6.  clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo ( e poi stamparla);

ATTENZIONE: per convalidare la domanda, il richiedente entro il 22/10/2021 (ore 12:00 termine perentorio) deve inviare via e-mail al Comune all'indirizzo: protocollo.comune.pederobba@bepec.it o servizisociali@comune.pederobba.tv.it o consegnare in cartaceo all'Ufficio Protocollo la seguente documentazione:

1. copia della domanda firmata inviata alla Regione Veneto con il numero identificativo rilasciato dalla procedura web;
  2. copia documento d’identità;
  3. copia titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  4. copia scontrini e/o fatture di acquisto dei libri; elenco dei libri indicati dall’Istituto scolastico;
  5. copia attestazione ISEE 2021.