Descrizione
Descrizione del programma
Con la D.G.R. n. 1076 del 04/09/2023 la Regione del Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi a favore delle famiglie fragili anno 2023, in attuazione della legge regionale n. 20 del 28/05/2020, ed ha individuato negli “Ambiti territoriali sociali” la forma organizzativa idonea per una corretta ed omogenea attuazione di tale programma.
Il Comune di Castelfranco Veneto, per l’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo che comprende i Comuni di: Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Caerano di San Marco, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Loria, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago, Vidor, Volpago del Montello, ha approvato l'Avviso pubblico "PROGRAMMA DI INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI ANNO 2023", sulla base dei criteri fissati dalla Regione del Veneto (allegato A alla DGR 1076/2023).
Sono previste le seguenti linee di intervento:
- Linea di intervento 1 - Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. È previsto un intervento economico di euro 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano;
- Linea di intervento 2 - Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico. È previsto un intervento economico di natura forfettaria di euro 1.000,00 per ciascun nucleo;
- Linea di intervento 3 - Famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne. Per le famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare è previsto un intervento economico di euro 900,00 per ogni parto trigemellare; per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne, è previsto un intervento economico di euro 125,00 per ciascun figlio minorenne. Si precisa che i due interventi non sono cumulabili.
Requisiti generali
- l’ISEE del nucleo familiare in corso di validità non deve superare euro 20.000,00;
- il richiedente, ai sensi della L.R. n. 16 del 11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;
- il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;
- i componenti del nucleo familiare non cittadini comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno;
- l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.
Presentazione delle domande: tempi e modalità
Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere ai contributi descritti, deve presentare domanda online dal 1 maggio fino alle ore 23.59 del 15 giugno 2024, accedendo all'indirizzo:
https://cittadino-ambito-sociale-8-asolo.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi
ATTENZIONE:
- Prima di procedere al caricamento della domanda si prega di leggere attentamente l'Avviso pubblico e le Istruzioni di compilazione online
- Selezionare il Comune di residenza attuale del nucleo familiare; l'indicazione del Comune di residenza errato comporta l’esclusione dagli eventuali benefici economici
Modalità di predisposizione delle graduatorie
Per ciascuna linea di intervento verrà predisposta una graduatoria unica per tutte le domande idonee presentate nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo, in base ai criteri e ai punteggi stabiliti dalla Regione del Veneto nell’Allegato A della D.G.R. n.1076 del 04/09/2023 e riportati anche nell'Avviso pubblico.
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Castelfranco Veneto (al seguente link: https://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it/index.php?area=12&menu=322&page=1417); la posizione in graduatoria potrà essere consultata in base all’ID della domanda. I contributi verranno assegnati secondo l'ordine in graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse regionali disponibili.