Rischio Alluvioni ai sensi degli articoli 65 e 66 del D.lgs n. 152/2006.
L’avviso di adozione è stato pubblicato in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2022.
Le norme tecniche di attuazione del Piano, con le relative cartografie, sono poste in salvaguardia e sono entrate in vigore in data 5 febbraio 2022, giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso della delibera di adozione sulla Gazzetta Ufficiale.
Con l’adozione del P.G.R.A. , vengono superate le previsioni del rischio idraulico del previgente P.A.I. (Piano Assetto Idrogeologico).
Nella piattaforma partecipativa http://www.partecipazionedistrettoalpiorientali.it/ è pubblicato il report di sintesi ragionata di tutte le osservazioni pervenute dai portatori di interesse. Le osservazioni formali pertinenti sono state raggruppate, in forma aggregata e resa opportunamente anonima, per macro temi, all’interno dei quali sono state individuate le singole questioni sollevate.
La documentazione del Piano Gestione Rischio Alluvioni è consultabile a questo link: https://sigma.distrettoalpiorientali.it/portal/index.php/pgra/
L’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali ha inoltre messo a disposizione l’applicativo HeroLite per la generazione degli attestati di rischio idraulico, così come previsto all’Allegato V del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni adottato con Delibera della Conferenza Istituzionale Permanente n° 3 del 21/12/2021 (G.U. n. 29 del 4 febbraio 2022).
Il software è disponibile per il download sulla piattaforma SIGMA, Il Sistema Integrato per la Gestione ed il Monitoraggio dei procedimenti e dei dati Ambientali della Direttiva Alluvioni, all’indirizzo:
https://sigma.distrettoalpiorientali.it/portal/index.php/software/herolite/
Ulteriori informazioni, FAQ ed aggiornamenti sono disponibili sul sito:
http://www.alpiorientali.it/
Pagina aggiornata il 05/07/2024