Ufficio Elettorale

Carta dei servizi

Piano terra Sede municipale

tel. 0423/ 680902

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì ….. 9.00 – 12.30

sabato mattina ………….. 9.00 – 11.45

lunedì ……………………….15.00 – 18.00

L’Ufficio elettorale provvede alla iscrizione nelle Liste elettorali e alla variazione e tenuta delle stesse.
Per i cittadini italiani l’iscrizione avviene d’ufficio al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel Comune.
Anche i cittadini non italiani appartenenti agli Stati membri dell’unione Europea, se iscritti all’Anagrafe del Comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.
In caso di elezioni o referendum, l’elettore che non avesse ricevuto il certificato elettorale a domicilio o lo avesse smarrito, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale.
L’ufficio rilascia:

  • il certificato di godimento dei diritti politici;
  • il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di Pederobba

Presidenti di seggio
I cittadini che desiderino essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale, debbono presentare apposita domanda al Sindaco del proprio Comune, entro il mese di ottobre. Nella domanda dovranno essere indicate le generalità, la professione ed il titolo di studio. Possono assumere l’incarico coloro che sono elettori, non abbiano superato il 70° anno di età, siano in possesso di titolo di scuola media superiore, non ricadano nei casi di incompatibilità previsti dalla legge e non siano candidati alle elezioni.
La domanda di ammissione nell’Albo può essere presentata anche direttamente alla Corte d’Appello, tramite gli ordini professionali.
I presidenti di seggio sono sorteggiati in un apposito Albo tenuto presso la Corte d’appello di Venezia. Entro il mese di ottobre è anche possibile presentare motivata richiesta per essere cancellati dall’Albo.

Scrutatori di seggio
In occasione di elezioni, tra il 25° e il 20° giorno precedente, vengono sorteggiati d’ufficio da un apposito. Questo Albo comprende i nominativi degli elettori che hanno presentato apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno a seguito del manifesto che verrà appeso entro il mese di ottobre, nell’albo pretorio e in altri luoghi pubblici e cura del Sindaco.
Requisiti per essere iscritti nell’Albo:

  • essere elettore del Comune;
  • non avere superato il 70° anno d’età;
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Pagina aggiornata il 09/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri