Sede municipale – accesso diretto
Martedì 9.00 – 12.30
Sabato  9.00 – 11.45
Tel. 0423 680925 – 0423 680929
Il cittadino può rivolgersi alla Polizia Municipale per ottenere:
L’autorizzazione per l’installazione di mezzi (insegne, striscioni, ecc.) pubblicitari provvisori
Alla domanda in bollo dovranno essere allegati n. 3 bozzetti dei mezzi pubblicitari e n. 3 planimetrie dalle quali risulti la posizione di ogni singolo mezzo pubblicitario, l’autodichiarazione prevista dall’art. 53 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, una marca da bollo per l’autorizzazione ed il versamento dei diritti di rilascio della stessa;
Il contrassegno per la circolazione delle persone invalide
Le persone con ridotta capacità di deambulazione possono richiedere il rilascio di un apposito contrassegno, allegando alla relativa domanda il certificato del medico con funzioni di Igiene pubblica del Distretto Sanitario. La domanda e l’autorizzazione sono soggette all’imposta sul bollo;
L’autorizzazione per il transito degli autocarri in zona di divieto
Gli interessati al transito con mezzi pesanti, nelle strade per le quali è previsto uno specifico limite di massa a pieno carico, possono richiedere una autorizzazione in deroga al divieto, presentando una motivata domanda in bollo indirizzata al Sindaco. Alla domanda dovrà essere allegata una marca da bollo e la ricevuta del pagamento dei diritti per il rilascio dell’autorizzazione;
ed inoltre per effettuare:
La comunicazione di ospitalità o assunzione di cittadini stranieri
Entro 48 ore dalla data di concessione di ospitalità o di assunzione di un cittadino straniero, dovrà essere presentata (o trasmessa per raccomandata A.R.) la relativa comunicazione, utilizzando gli appositi moduli a ciò predisposti;
La comunicazione di oggetti ritrovati
In occasione del ritrovamento di oggetti o documenti, il trovatore ha l’obbligo di consegnarli al Corpo di Polizia Municipale. In caso di oggetti per i quali non si possa risalire al legittimo proprietario, gli stessi diventeranno di proprietà del ritrovatore trascorso un anno dalla data di pubblicazione dell’avviso relativo all’Albo Pretorio del Comune;
La denuncia di possesso degli apparati radioelettrici
Le persone che entrano in possesso di un apparato radioelettrico di debole potenza devono farne denuncia al Sindaco, indicando il tipo di apparato ed il numero di matricola dello stesso, il nominativo del venditore ed il luogo nel quale verrà custodito;
La richiesta di intervento per accalappiacani
La segnalazione di cani randagi deve essere fatta anche telefonicamente al Corpo di Polizia Municipale, il quale provvederà ad inoltrare la richiesta di intervento al competente Servizio Veterinario ULSS 8 di Montebelluna;
UFFICIO DI PUBBLICA SICUREZZA
La denuncia di infortunio sul lavoro
I datori di lavoro devono comunicare l’infortunio sul lavoro di un proprio dipendente entro 48 ore dal momento in cui sono venuti a conoscenza del sinistro. Alla denuncia di infortunio deve sempre essere allegata una copia del referto medico;
La comunicazione di cessione di fabbricati
Entro 48 ore dalla data di avvenuta cessione, a qualsiasi titolo (in proprietà , affitto, comodato, uso …) di un fabbricato o di parte di esso, dovrà essere presentata (o trasmessa per raccomandata A.R.) la relativa comunicazione, utilizzando gli appositi moduli a ciò predisposti;
N.B.
Il pagamento delle sanzioni amministrative (Codice della Strada, Regolamenti Comunali, ecc.)
Entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione gli interessati possono eseguire il pagamento in misura ridotta della somma indicata nel verbale di contestazione a mezzo c/c postale n. 16206310 intestato al Corpo di Polizia Municipale di Pederobba oppure a mezzo c/c bancario n. 2388 AB 5418 CAB 61820 istituito presso la Veneto Banca S.C.AR.L. sede di Montebelluna intestato al predetto Corpo di P.M.
Cimiteri comunali di : Onigo – Pederobba – Covolo
Funerali
L’orario dei funerali deve essere concordato con l’ufficio Polizia Municipale. Il ricevimento delle salme è escluso nel giorno di domenica e sabato pomeriggio, ma è comunque garantito in concomitanza di due o più giorni festivi. E’ dovuto il pagamento del diritto fisso. Le sepolture (inumazioni, tumulazioni, deposito resti o ceneri) devono essere richieste all’ufficio polizia municipale unitamente alle comunicazioni relative al trasporto.
Vengono sepolte nei cimiteri comunali le salme ( o le ceneri o i resti) di:
- persone decedute a Pederobba;
- persone che al momento della morte risultavano iscritte nell’Anagrafe della Popolazione residente a Pederobba ;
- persone concessionarie di cappella o tomba di famiglia, o in esse aventi diritto alla sepoltura, indipendentemente dalla residenza o del luogo di morte.
Concessioni cimiteriali
Vengono rilasciate per l’utilizzo di loculi, cellette ossario, tombe di famiglia o cappella. Il cittadino deve presentare domanda (su modulo fornito dall’ufficio) in bollo, allegando la ricevuta di versamento del canone (come da tariffario comunale).
Le concessioni hanno la seguente durata: 30 anni per le cellette-ossario;
30 anni per i loculi; 80 per le tombe di famiglia o cappelle.
In particolare, la concessione di loculo avviene :
- in presenza di salma da tumulare ( persona deceduta a Pederobba o residente a Pederobba al momento della morte);
OPPURE
- a favore di persona vivente, residente a Pederobba, con almeno 75 anni e che sia:
- vedovo/a o single (celibe/nubile /già coniugato).
Lavori sulle sepolture
Per il completamento di sepoltura (posizionatura di foto, scritturazioni, vaso di fiori) è sufficiente dare comunicazione all’ufficio Polizia Municipale.
Tutti gli altri lavori (manutenzione di cippi, lapidi, loculi, tombe di famiglia, edicole funerarie) devono essere invece autorizzati in seguito ad apposita richiesta (in bollo).
Pagina aggiornata il 09/07/2024